ULISS-e: e-Gov Cittadino
Comune di PISTOIA
Dove sei > Home


Consultazione Albo Pretorio


L'Albo Pretorio on-line è attivo dal 01.10.2010

Cos'e' l'Albo Pretorio e come funziona.

L'Albo pretorio é stato, finora, un luogo fisico, una bacheca nel palazzo comunale, dove il Comune affiggeva ogni atto, documento o avviso da rendersi pubblico, aftinché fosse portato a conoscenza di tutti i cittadini. i Il motivo dell'esistenza dell'albo pretorio é proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere "trasparente" l'azione della stessa pubblica amministrazione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioé non ha validita legale, se non é pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l'albo pretorio).
L'albo pretorio comunale e' il mezzo di pubblicità previsto dalla legge anche per altri casi diversi dal Comune in alcune situazioni specitiche (ad es. per le pubblicazioni di matrimonio o per il cambio del nome).
Dal 01.10.2010 l'albo pretorio si trasforma e diventa "virtuale". Tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati/diffusi sono resi pubblici tramite Internet, non piu'utilizzando la bacheca delle affissioni.
Le regole con le quali funziona l`albo pretorio non cambiano, rimangono invariate, Cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso nella bacheca dell'albo pretorio c'é questo sito web.
Nel nostro Comune esistono postazioni pubbliche per la consultazione gratuite di Internet presso la biblioteca San Giorgio.
L'albo puo' contenere decine oppure diverse centinaia di documenti a seconda del periodo. Per consultarlo é possibile effettuare la ricerca per tipologia.
Si informa che le trascrizioni dei dibattiti del Consiglio comunale sono allegate, in forma cartacea, all¿originale della relativa deliberazione.
Anche alcuni altri allegati, citati negli atti, potrebbero essere non visibili in forma elettronica.
Questo può dipendere da esigenze tecnico/organizzative od altro, per qualsiasi chiarimento in merito, potete contattare la U.O. Segreteria, Archivio e Protocollo.

I Bandi di Gara e Concorsi sono disponibili alla pagina: http://www.comune.pistoia.it/692/Bandi-di-gara-e-concorsi