Istruzioni Consultazione Privati

 

La seguente schermata rappresenta la pagina principale del portale da cui è possibile accedere a tutti i servizi messi a disposizione. Innanzitutto occorre però identificarsi cliccando su ‘Autenticazione’ (cerchio rosso).

 

Home_Auth.jpg

 

Successivamente appare la richiesta di Username e Password dove l’utente dovrà inserire i codici assegnati tramite la registrazione in linea precedentemente effettuata.

NOTA BENE: E’ necessario rispettare rigorosamente eventuali lettere maiuscole o minuscole durante l’inserimento dell’autenticazione.

 

Auth.jpg

 

Una volta autenticati  sopra il menù di sinistra comparirà l’identificazione dell’utente comprensiva del suo nome e cognome. A questo punto cliccare su ‘Anagrafe’ per accedere alla selezione delle due funzioni abilitate alla consultazione dei privati : ‘Dati Anagrafici’ e ‘Autodichiarazioni On-line’ (presenti sul menù a sinistra)

 

MenuAnagr.jpg

 

 

 

 

Funzione Dati Anagrafici

 

La funzione permette la consultazione dei propri dati anagrafici avviene attraverso la prima funzione. 

Sono presenti inoltre altre due funzioni, accessibili attraverso il relativo pulsante ‘Dettagli’, che permettono rispettivamente di visualizzare tutti i dati relativi alla propria posizione anagrafica e la composizione del proprio nucleo familiare.

NOTA BENE: Accedendo a queste due ultime funzioni, se la risoluzione dello schermo non è adeguata, la risposta del server si trova in fondo alla pagina di Internet Explorer quindi è necessario visualizzarla usando la barra di scorrimento a destra del video.

 

 

 

In fondo alla tabelle riepilogative dei propri dati è presente un pulsante denominato ‘Stampa’. Premendolo la finestra attiva varierà per comprendere soltanto il frame contenente i dati, permettendo così di poter accedere alla stampa tramite le normali funzioni di Internet Explorer ( dal menù in alto selezionare ‘File’ , ‘Stampa’ oppure premere la piccola icona a forma di stampante presente sulla barra degli strumenti )

 

 

 

 

Funzione Autodichiarazioni On-line

 

Tramite questa funzione è possibile visualizzare e stampare moduli precompilati di autocertificazione. Come si nota in figura al di sotto dei propri dati sono elencati diversi tipi di modelli utili all’autocertificazione. In base alle proprie necessità è sufficiente selezionare il relativo pulsante ‘Dettagli’.

 

 

Apparirà cosi una semplice anteprima del modello di autocertificazione. E’ da notare che questo è gia completamente compilato e necessita soltanto della firma. Inoltre anche in queste pagine sono presenti i tasti funzione ‘Stampa’.

 

 

 

Al termine della sessione di lavoro è consigliabile premere su ‘Chiudi Sessione’ per disconnettere dal servizio il proprio utente attivo.