Istruzioni Consultazione Enti Pubblici

 

La seguente schermata rappresenta la pagina principale del portale da cui è possibile accedere a tutti i servizi messi a disposizione. Innanzitutto occorre però identificarsi cliccando su ‘Autenticazione’ (cerchio rosso).

 

Home_Auth.jpg

 

Successivamente appare la richiesta di Username e Password dove l’utente dovrà inserire i codici assegnati dai Servizi Demografici.

NOTA BENE: E’ necessario rispettare rigorosamente eventuali lettere maiuscole o minuscole durante l’inserimento dell’autenticazione.

 

Auth.jpg

 

Una volta autenticati  sopra il menù di sinistra comparirà l’identificazione dell’utente. A questo punto cliccare su ‘Anagrafe’ – ‘Consultazione Enti terzi’ (presenti sul menù a sinistra) per poter accedere alle funzioni di ricerca anagrafica.

 

MenuAnagr.jpg

 

 

 

La funzione permette la consultazione dei dati anagrafici di un cittadino ad un Ente terzo autorizzato previa ricerca nel sistema di back-office del comune. L’utente, dopo essersi autenticato, dovrà impostare i criteri necessari per effettuare la ricerca. Nel nostro esempio sono stati impostati cognome, nome e sesso.

NOTA BENE: I dati devono essere inseriti completamente in maiuscolo

Premendo il bottone ‘Conferma’ il sistema invierà le specifiche della richiesta al server e si otterrà un elenco di cittadini che soddisfano i requisiti. Le informazioni fornite nell’elenco servono per poter identificare meglio il cittadino che si sta ricercando, quindi oltre a Cognome, Nome, Data di nascita, Codice Fiscale vengono fornite anche le indicazioni del numero della carta d’identità e della data emissione dell’eventuale permesso di soggiorno in suo possesso. Oltre a queste informazioni viene specificato anche il suo stato anagrafico.

 

 

 

Premendo il link ‘Dettagli’ vengono rese disponibili all’ente le consultazioni descritte per il cittadino selezionato in maggior dettaglio. La visibilità delle informazioni, in questo caso, è limitata ai permessi dell’ente collegato. Sono presenti inoltre altre due funzioni, accessibili attraverso il relativo pulsante ‘Dettagli’, che permettono rispettivamente di visualizzare tutti i dati relativi al soggetto e la composizione del suo nucleo familiare.

NOTA BENE: Accedendo a queste due ultime funzioni, se la risoluzione dello schermo non è adeguata, la risposta del server si trova in fondo alla pagina di Internet Explorer quindi è necessario visualizzarla usando la barra di scorrimento a destra del video.

 

 

 

In fondo alla tabelle riepilogative dei dati del soggetto è presente un pulsante denominato ‘Stampa’. Premendolo la finestra attiva varierà per comprendere soltanto il frame contenente i dati, permettendo così di poter accedere alla stampa tramite le normali funzioni di Internet Explorer ( dal menù in alto selezionare ‘File’ , ‘Stampa’ oppure premere la piccola icona a forma di stampante presente sulla barra degli strumenti )

 

 

 

Al termine della sessione di lavoro è consigliabile premere su ‘Chiudi Sessione’ per disconnettere dal servizio il proprio utente attivo.